51-20 – organizzazione didattica integrata per il periodo 3-28 novembre

51-20 – organizzazione didattica integrata per il periodo 3-28 novembre

INTEGRAZIONE AL REGOLAMENTO DI ISTITUTO PER LA DIDATTICA A DISTANZA

Cesena, 31/10/2020

Circolare 51-20                                                                                   A tutti gli alunni/e e loro famiglie

Ai docenti e al personale assistente tecnico

p.c. al personale ATA e DSGA

 

Oggetto: applicazione misure DPCM 24 ottobre e ordinanza regionale 205 – DDI dal 3 al 28 novembre

 

-Visto il DPCM 24/10/2020

-Vista l’Ordinanza della Regione 205 del 26/10/20

-Vista la nota MIUR 1934 del 26/10/20

-Vista la delibera del collegio docenti del 30/10/20

-Considerato che al comma 6 dell’Ordinanza Regionale si invita a garantire lo svolgimento in presenza delle attività finalizzate al conseguimento dell’esame di qualifica (per le classi terze e quarte dell’IPSIA) e che da parere USR ciò significa presenza al 100%

-considerato che al comma 1 si raccomanda la frequenza in presenza per gli alunni con certificazione di disabilità, e che per la natura delle loro disabilità all’IPSIA è opportuno che frequentino assieme ad almeno una parte del gruppo classe

-considerato che diversi alunni dell’Istituto Professionale in particolare hanno già denunciato nei passati mesi di lockdown dell’a.s 19/20 di non avere la dotazione tecnologica o di non vivere in zone servite da connettività efficiente

-considerata la natura spiccatamente laboratoriale delle attività didattiche di un istituto professionale

-considerato che in base all’Ordinanza 205 della regione ER è a disposizione della flessibilità e autonomia della scuola disporre del 100% della presenza delle classi terze e quarte per trasformarlo in 50% di esse al fine di consentire alle altre classi di frequentare per restante 50%

 

Si dispone quanto segue in ottemperanza alle indicazioni della Ordinanza della Regione 205 del 26/10/20:

 

Lunedì 2 novembre c’è sospensione attività didattica per commemorazione defunti come da calendario nazionale

 

A partire da martedì 3 novembre e fino al 28 novembre (termine settimana di validità del DPCM) salvo nuove disposizioni regionali o nazionali per tutte le classi del nostro istituto, entrambi i plessi si applica, indistintamente, la didattica integrata, ovvero mista, nella formula:

Gli orari di ingresso e uscita non si modificano.

Per IPSIA Comandini:  metà classe a casa e metà in presenza in alternanza per ogni settimana, ma con tutti gli alunni disabili SEMPRE presenti col gruppo classe che frequenta in presenza, salvo diversa richiesta scritta da parte delle famiglie che deve pervenire al docente di sostegno e che il docente di sostegno comunicherà a tutto il cdc:

Per ITT Pascal: rotazione di ogni classe per un giorno su quattro secondo un abbinamento classi-aule che sarà pubblicato a breve. Gli alunni certificati con disabilità potranno frequentare sempre in presenza col professore che sta facendo lezione in aula agli alunni a casa, salvo richieste specifiche delle famiglie di esonero dalla presenza, che saranno accolte dietro valutazione del consiglio di classe. La video lezione per le classi a casa è SEMPRE di 45 minuti per ogni ora di lezione. La sequenza delle lezioni rimane quella prevista da orario (ore 8 prima lezione, pausa di 15 minuti poi ore 9 seconda lezione ecc.). E’ possibile modificare questa sequenza in base a decisione del cdc che deve essere comunicata a tutte le famiglie della classe (es. partire alle 8.30, fare di fila tutte le lezioni e finire alle 12.15 o alle 13 in caso di sesta ora).

Le presenze alunni in video lezione è già reimpostata dunque il docente segnerà assente materia per materia chi non si collega in video lezione.

 

I turni dell’ITT Pascal saranno i seguenti (la P indica il giorno in presenza)

 

SETTIMANA 1 SETTIMANA 2 SETTIMANA 3 SETTIMANA 4
2-7 novembre 9-14 novembre 16-21 novembre 23-28 novembre
 Pascal/Plauto Plesso Comandini L M M G V S L M M G V S L M M G V S L M M G V S
GRUPPO 1 5H, 5F, 2G, 2L, 1H, 2B, 5E 3B, 5B P P P P P P
GRUPPO 2 3I, 2E, 1C, 4G, 1B, 1A, 4H 3C, 4C P P P P P P
GRUPPO 3 3H, 2I, 1I, 2H, 1E, 2C, 4E 3D, 4D P P P P P P
GRUPPO 4 3L, 3F, 2A, 4L, 1F, 1G 5A, 5D P P P P P P

 

Per l’IPSIA Comandini valgono le seguenti specifiche:

In classe vi sarà sempre metà alunni, con l’aggiunta degli alunni con certificazione di disabilità che frequenteranno SEMPRE in presenza, salvo diversa richiesta scritta da parte delle famiglie che deve pervenire al docente di sostegno e che il docente di sostegno comunicherà a tutto il cdc.

Pertanto:

  • -per ogni classe IPSIA Comandini, da martedì 3/11 gli alunni dal n.1 in elenco fino alla metà (per le classi con numeri pari) o fino alla metà più uno (per le classi con numero dispari di alunni) frequentano in presenza,  fino a sabato 7/11

-da lunedì 9/11 a sabato 14/11 quelli che sono stati a casa in questa settimana vengono a frequentare. E via così in alternanza per ogni settimana fino al 28/11 o a nuova disposizione.

Per le classi terze e quarte il gruppo di metà classe che in ogni settimana frequenta in presenza è anche il gruppo che fa le ore iefp. La metà a casa farà DAD con l’insegnante della altra materia prevista in orario.

 

  • In aula, per la metà alunni a casa, si fa videolezione SEMPRE, della durata di 45 minuti per ogni ora di lezione. Le presenze in video lezione di chi sta a casa andranno annotate dai docenti sul registro elettronico con la voce apposita “presenza fuori aula” o “presenza a distanza”

Tutte le aule sono dotate di webcam integrata al monitor o di webcam esterna.

La dotazione tecnologia messa a disposizione per ogni aula è un bene della classe e se ne presuppone la attenta sorveglianza da parte della classe. Eventuali danneggiamenti o furti di questa dotazione saranno gestiti secondo il regolamento di istituto e di disciplina, che prevede il rimborso integrale da parte dell’autore del danno o della classe intera se l’autore non è individuato.

 

  • Nei laboratori, la webcam verrà installata ove richiesto (se non già presente). Considerato che l’attività laboratoriale si presta poco a essere fatta con DAD e videolezioni, si suggerisce di differenziare per gruppi e/o replicare le attività manuali di settimana in settimana per i due gruppi piuttosto che fare videolezioni. A titolo di esempio, si consiglia agli alunni a casa nelle ore di laboratorio di dare compiti di approfondimento teorico, ricerche, studi, esercitazioni teoriche, da applicare poi praticamente quando sono in presenza.

E’ infatti del tutto improbabile fare lezioni in sicurezza e rispettando le distanze nei laboratori più manuali (moda, meccanica, laboratori di TPS) mentre bisogna anche seguire gli alunni collegati in videolezione. Per cui si suggerisce invece di replicare di settimana in settimana le esercitazioni in presenza, magari raddoppiandone la quantità o elevandone la qualità visto che si ha a che fare in lab con metà classe e si può svolgere forse più celermente il programma.

Suggerisco di non trascurare questa opzione (differenziare i lavori per i due gruppi classe, alternandone la esecuzione) anche per la didattica teorica in aula.

In ogni caso non è previsto per le ore di laboratorio il collegamento webcam integrale per tutte le ore di lezioni di esercitazione, che comunque gli alunni non potrebbero fare.

Per le materie con compresenza in laboratorio è possibile anche lasciare la metà classe presente in lab col docente pratico ITP e il docente teorico va in aula a fare lezione DAD con la metà classe a casa.

 

  • per la materia Scienze Motorie, si fa come per i laboratori. Si danno (a titolo di esempio) esercizi da studiare teoricamente, studi e approfondimenti, al gruppo classe a casa, e poi si mettono in pratica in presenza la settimana dopo, in continua alternanza fra i gruppi classe

 

 

Per tutte le classi di entrambi i plessi:

 

Ministage, open day,e altre attività di orientamento rimangono consentiti in presenza ma solo su prenotazione obbligatoria e non superando i limiti massimi di capienza in base a misure anti-covid per ogni ambiente  e ovviamente sempre con mascherina e distanziamento obbligatorio.

 

I ricevimenti mattutini dei genitori sono consentiti in presenza per un massimo di 3 genitori alla volta per docente, e solo su prenotazione obbligatoria

 

i progetti pomeridiani e le attività pomeridiane rimangono in vigore, ma sempre in presenza del docente preposto

 

le elezioni dei componenti CDI previste per il 29-30 novembre (vedi circolare 44) si tengono salvo nuove indicazioni in presenza. Si chiede vivamente ai genitori di votare solo nella mattina di domenica 29, in modo da non creare assembramento il lunedì con docenti e ata presenti.

 

le attività pomeridiane degli enti convenzionati con la scuola (doposcuola, laboratori L2 ecc.) proseguono nella medesima modalità già concordata, con la massima cura del protocollo misure anti-covid. Sono sospese solo le attività pomeridiane delle associazioni sportive nelle palestre per i divieti di cui al DPCM 24/10/20

 

per le classi quarte dell’IPSIA, prosegue l’organizzazione degli esami di qualifica, che si terranno in presenza per tutta la classe.

 

Le misure sopra indicate si applicano fino al 28/11 o comunque fino a nuova disposizione, che nel caso sarà comunicata sempre via circolare.

 

 

Per gli alunni non dotati di strumenti tecnologici adeguati o di buona connettività è possibile fare richiesta di comodato d’uso del pc (non abbiamo più in dotazione dalla regione almeno per ora le schede di connettività), come nei mesi di lockdown, indirizzando una richiesta scritta e motivata agli uffici di vicepresidenza:

sara.gradara@ispascalcomandini.it e chiara.fusaroli@ispascalcomandini.it per il plesso Pascal e Plauto

Alessandro.bartoletti@ispascalcomandini.it per il plesso Comandini.

La richiesta scritta deve contenere una indicazione della dotazione tecnologica attualmente in possesso della famiglia e tutti gli elementi che si ritengono utili per autorizzare la concessione.

Non potendo, almeno subito, garantire un pc in comodato per tutti i possibili alunni richiedenti, le richieste saranno vagliate dai vicepresidi e da me con molta attenzione, privilegiando la concessione secondo i seguenti criteri di priorità:

 

  1. alunni non dotati di strumenti tecnologici e con difficoltà economiche dichiarate
  2. alunni figli di immigrati stranieri con difficoltà linguistiche
  3. alunni con DSA o con BES o alunni certificati con disabilità le cui famiglie dichiarano (vedi sopra) di non voler frequentare in presenza sempre
  4. alunni non dotati di strumentazioni tecnologiche adeguate.

Vagliata la richiesta dalla vicepresidenza, gli alunni potranno ritirare il pc o la strumentazione secondo le indicazioni che arriveranno in risposta alla mail mandata dalla famiglia.

 

Si allega infine ed è parte integrante di questa circolare L’integrazione a Regolamento di istituto per la Didattica a Distanza.

 

Si ringrazia per la collaborazione

 

Il DS