IeFP

logo iefp

Qualifiche triennali previste dal Sistema Regionale IeFP

Attività complementari per le classi prime, seconde e terze IeFP

Per le classi prime, seconde e terze appartenenti al nuovo percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), considerato il fatto che la riforma degli Istituti Professionali ha ridotto in modo significativo le ore di attività in laboratorio e vista la disponibilità di fondi regionali per il completamento della didattica, il Collegio docenti ha approvato un’attività di potenziamento dell’attività di Esercitazioni Pratiche che prevede 3 ore settimanali aggiuntive di insegnamento di discipline di indirizzo. Per quanto riguarda la sede di Galeata, considerando la peculiarità del territorio e il percorso formativo specifico, sarà invece approfondito lo studio di AutoCAD e CNC, sfruttando, come materie per la codocenza, le ore di Esercitazioni Pratiche e di Tecnica delle rappresentazioni grafiche.

Qualifica di operatore meccanico

L’operatore meccanico è in grado di lavorare pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro e sistemi FMS.

Qualifica di operatore di impianti elettrici e solari fotovoltaici

L’Operatore impianti elettrici e solari fotovoltaici è in grado di installare, manutenere e riparare impianti elettrici e solari fotovoltaici a uso civile e industriale sulla base di progetti e schemi tecnici di impianto.

Qualifica di operatore di sistemi elettrico – elettronici

L’operatore di sistemi elettrici-elettronici è in grado di assemblare e installare apparecchiature, singoli dispositivi o impianti elettrici ed elettronici.

Qualifica di operatore di impianti termoidraulici

L’operatore di impianti termoidraulici è in grado di installare, mantenere in efficienza e riparare impianti termici, idraulici, di condizionamento e igienico sanitari.

Qualifica di operatore dell’abbigliamento

L’operatore dell’abbigliamento è in grado di confezionare un capo di abbigliamento ed altri prodotti tessili finiti su macchine ed impianti automatizzati, seguendo un ciclo di lavorazione predefinito.

IPSIA Comandini: le qualifiche triennali