72-18 – Imparare a Imparare 2018 2019

72-18 – Imparare a Imparare 2018 2019

Circolare 72-18

Agli studenti e alle loro famiglie

delle Classi del Biennio

Ai docenti  delle classi del Biennio

p.c. ufficio sostituzioni

p.c. personale ATA

Sede Comandini

 

OGGETTO: inizio primo periodo attività mattutine del Prog. “IMPARARE A IMPARARE”

a.s. 2018-2019 – plesso Comandini

 

Si comunica che a partire da giovedì 15 novembre fino a sabato 2 marzo, inizierà il primo periodo delle attività del Progetto “IMPARARE A IMPARARE” presso l’Istituto Comandini per gli alunni delle classi del Biennio con la seguente calendarizzazione:

 

Alunni delle classi Aula Giorno/ora Docenti di Progetto
1A, 1B, 1M, 2A,2G 20, 31 Martedì 2°ora Prof. Laura Zanarini

Prof. Antonella Petrini

1E, 1G, 2A, 2BM, 2E 20, 31 Mercoledi 4 ° ora Prof. Alga Geminiani *

Prof. Gabriella Montemurro ( escluse settimane di ricevimento)

1B, 1G, 1M, 2E 20 Giovedi 2° ora Prof. Alga Geminiani*
1A, 1E, 2BM, 2G 20, 31 Giovedì  3°ora

 

Prof. Gabriella Benedettini *

Prof. Alga Geminiani *

*potenziamento

 

Il progetto si pone tra gli obiettivi: la prevenzione e riduzione del disagio scolastico; la promozione di strategie, motivazioni allo studio, consapevolezza dei propri modi di apprendere, competenze socio-relazionali; la creazione all’interno dell’Istituto di un’area e un tempo dedicati all’alunno, alle sue difficoltà, ma soprattutto alle sue potenzialità; avviamento e/o rinforzo nell’utilizzo delle tecnologie e negli strumenti compensativi. Il tutto attraverso  supporto nello studio e nello svolgimento dei compiti, attività di sportello, recupero e rinforzo. Le attività si svolgeranno anche con la collaborazione degli studenti del Progetto Tutoring.

Modalità: i docenti di progetto si recheranno personalmente nelle classi indicate  all’inizio dell’ora,  concorderanno assieme al docente in classe la partecipazione di alcuni alunni per ogni classe (2-4) e li accompagneranno per le attività nelle aule preposte. Al termine dell’ora verranno riaccompagnati nelle loro aule dai docenti del progetto.

 

La partecipazione è aperta a tutti gli alunni delle classi del BIENNIO, come da tabella, secondo le giornate indicate, sia per quelli individuati dal Consiglio di Classe, sia per i volontari. Potrà essere saltuaria o continuativa, secondo le disponibilità dei docenti di progetto  e/o volontà dell’alunno.

E’ discrezione dei docenti di progetto decidere ogni volta il massimo degli alunni da prelevare che  a seconda del numero dei docenti disponibili, delle relative competenze e delle esigenze degli alunni partecipanti potranno essere suddivisi in gruppi di interesse o disciplina.

 

Registrazione presenza: gli alunni che parteciperanno di volta in volta alle attività dovranno essere registrati

– dai docenti di classe dell’ora nel Registro Elettronico come  “Presenti fuori aula”.

– dai docenti del Progetto in apposito registro, con annotazione delle attività svolte.

 

Vista la valenza e importanza del Progetto, che si rivolge a un’ampia platea di alunni che vivono per svariati motivi difficoltà, disagio scolastico e rischiano di vedere interrotto il loro percorso formativo scolastico, al fine di ridurre tutto ciò, si invitano i docenti delle classi interessate a collaborare e permettere, per quanto possibile, la massima partecipazione a tali attività.

I docenti del Progetto, essendo docenti la cui disponibilità è legata anche ad altri tipi di attività o alle settimane di ricevimento, potrebbero a volte essere assenti o impegnati altrove, motivo per cui è fatto divieto agli alunni di uscire dalla propria classe autonomamente per raggiungere le aule del Progetto.

Per ovvi motivi, qualora si registrassero comportamenti non idonei o scarsa collaborazione di alcuni alunni, i docenti di Progetto potranno riportare gli alunni in questione nelle loro classi e decidere sul proseguo o meno della loro partecipazione al Progetto.

All’ufficio sostituzioni si chiede di evitare, per quanto possibile, la coincidenza della richiesta di sostituzione ai docenti di potenziamento coinvolti nelle ore sopra indicate.

Il proseguo del secondo periodo del Progetto sarà comunicato da apposita circolare.

Per eventuali chiarimenti rivolgersi alla referente prof.ssa Chiara Molinari.

 

Cesena, 9 novembre 2018

 

REFERENTE DEL PROGETTO                                                                DIRIGENTE SCOLASTICO

prof.ssa Chiara Molinari                                                                                prof. Francesco Postiglione