187-18 – 13 maggio – recupero 24 aprile plesso Comandini

187-18 – 13 maggio – recupero 24 aprile plesso Comandini

Circolare n° 187-18

Cesena 8/5/19

agli alunni, alle famiglie, ai docenti e al personale della scuola

Oggetto: Recupero delle ore di attività didattica relative alla giornata del 24 aprile- PLESSO COMANDINI

Come da delibera 7 del Consiglio di Istituto nella seduta del 13/6/18 il 24 aprile scorso l’Istituto ha sospeso le attività didattiche in occasione delle festività di Pasqua e della Festa della Liberazione.

Come citato nella circolare 51/2018 del 27/10/2018 la giornata del 3 novembre, assieme a quella del 24 aprile che segue la stessa decisione nella stessa delibera, saranno recuperate dagli alunni e dai docenti coinvolti in quei giorni e negli orari previsti con le loro classi con modalità definite dalla commissione appositamente nominata composta da due docenti, prof.ssa Ros e Baronio, nominati dal collegio docenti e componenti del Consiglio di Istituto, e da un genitore e un alunno nominati dal Consiglio di Istituto nella seduta del 26/10/18, ovvero la signora B.Pirini Casadei e l’alunna Serena Corelli, 3D Pascal.

La commissione ha stabilito che il recupero orario del 24 aprile avverrà nella giornata di lunedì 13 maggio per quattro ore, a partire dalle ore 13 e fino alle 17, con uscita anticipata alla quinta ora alle 17 per consentire agli alunni di prendere i mezzi per raggiungere le proprie abitazioni.

Le attività didattiche del pomeriggio saranno stabilite dai consigli di classe (attività didattiche ordinarie o attivazione di progetti condivisi dai cdc).

Lunedì 13 maggio dalle ore 13 si terranno le attività didattiche per classe. Saranno coinvolti nella sorveglianza e gestione delle attività didattiche SOLO i docenti in servizio nella giornata di mercoledì 24 aprile e gli stessi docenti seguiranno l’orario di cattedra che hanno nella giornata del mercoledì.

PLESSO COMANDINI: ORGANIZZAZIONE DEL POMERIGGIO

  • Lunedì 13 maggio ogni classe al suono della campana delle 13 resterà nell’aula di riferimento del gruppo
  • Le classi che in orario hanno Scienze motorie NON andranno in palestra ma resteranno nella loro aula.
  • Le classi Quinte si ritroveranno in aula polivalente per partecipare all’iniziativa “Le aziende incontrano le scuole”. I docenti in orario sulle classi quinte si avvicenderanno nella sorveglianza delle classi seguendo l’orario di lezione del mercoledì.
  • Ogni docente si avvicenderà sulle classi seguendo il proprio orario personale del mercoledì.
  • I docenti che nella giornata del mercoledì hanno la 5°/6° ora e che nella stessa giornata hanno un’ora libera, in quest’ora buca andranno a svolgere compresenza sulla classe che avrebbero avuto alla 5°ora/6°ora del mercoledì (vedi quadro orario del pomeriggio) o in alternativa in compresenza nell’ora immediatamente adiacente a quelle del loro orario di servizio.
  • I docenti firmeranno il registro elettronico e cartaceo (presente in portineria) e indicheranno sul registro elettronico le assenze degli studenti e le uscite anticipate.
  • Gli studenti che non saranno presenti alle attività del pomeriggio risulteranno assenti e dovranno portare la giustificazione (come quando si perde una mattinata di scuola).

PRANZO:

  • I docenti potranno concedere agli studenti il tempo del pranzo in aula (il bar prolungherà la sua apertura fino alle 17). CHI DESIDERA AVVALERSI DEL SERVIZIO BAR PER IL PRANZO DEL 13 MAGGIO DOVRA’ PRENOTARLO ENTRO LA MATTINATA DEL 13 MAGGIO.
  • In via del tutto eccezionale si concederà la possibilità di pranzare in aula fermo restando che sarà necessario lasciare le aule pulite.
  • I docenti dovranno garantire la sorveglianza durante la pausa pranzo e dovranno verificare I PRESENTI E ASSENTI IN CLASSE.
  • Terminata la pausa pranzo avranno inizio le attività didattiche programmate dai consigli di classe.
  • Gli alunni potranno essere lasciati liberi di ritornare alle loro abitazioni non prima delle ore 17.

INDICAZIONI PER ASSENZE DI STUDENTI E DOCENTI:

  • la mattinata di lezione del 13 maggio è indipendente dalle attività del pomeriggio, pertanto gli alunni presenti al mattino che non potranno restare al pomeriggio a scuola avranno la possibilità di uscire liberamente alle ore 13 (come in una normale giornata di scuola) e dovranno portare la giustificazione per le ore di assenza del pomeriggio. SE SI ESCE ALLE ORE 13 NON E’ NECESSARIA LA PRESENZA DI UN ADULTO. Se si sceglie di uscire alle ore 13 NON SARA’ possibile rientrare a scuola.
  • le ore di assenza del pomeriggio andranno nel computo totale delle ore di assenza dell’alunno.
  • Se un alunno è assente nella mattinata del 13 maggio, ma desidera partecipare al recupero pomeridiano può farlo entrando a scuola alle ore 13, non più tardi.
  • per la pausa pranzo: E’ TASSATIVAMENTE VIETATO ordinare cibo all’esterno e farselo recapitare a scuola o uscire per la pausa pranzo e rientrare.
  • i docenti assenti al pomeriggio avranno cura, come è prassi, di informare la vicepresidenza e di compilare relativo modulo.
  • Gli sportelli e i corsi pomeridiani non si terranno per consentire lo svolgimento delle attività didattiche legate al recupero del 24 aprile.

 

N.B. Con R5/R6 si indica il recupero della 5°/6° ora che il docente va a svolgere sulla classe nell’ora libera.

Classi Comandini Aula 1 ora

(13-14)

2 ora

(14- 15)

3 ora

(15-16)

4 ora

(16-17)

1A 12 Vitale/Gambetti Boni/

Gambetti

Boni/Gambetti

Bergamaschi/

Barzanti (R5)

Bergamaschi/ Barzanti/ Gambetti
1B 19 Dalena Dalena/ Bergamaschi (R5)/Dalena Annal. Vitale

/Veneti (R5)/Dalena Annal.

Veneti
1E 7 Fedele/

Ulivi (R5)/Sestili (R5)

Meleca/Casadei E

Ulivi(R5)/Sestili (R5)/Baglivo

Guglielmo/Baglivo Guglielmo/Baglivo
1G 5 Succi Petrini Dalena Dalena/

Meleca (R5)

1M 26 Lucchi / Monaco/

Petrocca (R5)

Lucchi/Monaco/

Petrocca (R5)

Lucchi/Monaco Cruciano

Carlino (R5)

2A 22 D’Avino D’Avino

/Vitale (R5)

Meleca Boni/Esposito (R6)/Tacchini (R6)
2B/2M 25 Boni/Armeri (R5) Giannini/Armeri

 

Esposito/Tacchini/

Fulminis (R5)/Armeri

Fulminis/

Monaco/ Armeri

2E 1 Giannini/Dalena Annal. Fedele/Esposito (R5)/Tacchini (R5) Fedele Fedele/Dalena Annal.
2G 9 Meleca Succi Montemurro/

Malossi (R5)

Malossi
3A 13 Tafuri/Fulminis Tafuri/Fulminis Beltrani/Mautone (R5)/ Terrana Beltrani/Terrana
3B 11 Montemurro/

Zanarini (R6)

Montemurro Vitali/Sestili Vitali/Sestili/Tafuri (R5)
3E 3 Fontana/Palma Fontana/Palma/Proli D’Avino/Proli D’Avino/Proli
3G 21 Malossi Malossi/Berni (R5) Geminiani Vecci
3M 24 Ballarini/Gatta/Barile (R5) Ballarini/Gatta Ballarini/Gatta Barile/Gatta
4A/4M 27 Beltrani Cilia/Barile/Beltrani (R5) Cilia /Barile Petrini
4B 14 Vitali/Della Porta (R5) Vitali/Della Porta (R6) Petrocca Petrocca
4E 15 Nicolai/Celardo/

Geminiani (R5)

Nicolai/Celardo/

Geminiani (R6)/Molinari

Fontana/Celardo/Molinari Fontana/Celardo
4G 16 Privitera/Barzanti Privitera/Barzanti (R5) Berni Berni/ Baronio (R5)
5°A (in aula polivalente) 2 Cilia Vecci Golinucci Golinucci/Cilia (R5)
5B (in aula polivalente) 4 Ferriero Ferriero/Rasi Zanarini/

Giannini (R5)/Rasi (R5)

Giannini/Rasi
5E/5G (in aula polivalente) Mautone Zanarini Tafuri (R5) Zanarini /Montemurro (R5)
5M 28 Petrini Mautone Petrini

 

Mautone/Ballarini (R5)

 

Prof.ssa Barbara Baronio

Prof.ssa Paola Ros

Il DS

Francesco Postiglione