30-19 – avvio attività ECDL 19-20

30-19 – avvio attività ECDL 19-20

Cesena, 7/10/19

Circolare 30/19                                                                        A tutti gli studenti
A tutte le famiglie
A tutto il personale interessato

 

Oggetto: attività ECDL a.s. 2019/2020 – incontro genitori classi prime 10 ottobre

Con la presente, si comunica che l’incontro con i genitori degli alunni iscritti alle classi 1^  per la presentazione del progetto “ECDL – Patente Europea del computer” è previsto per

giovedì 10 ottobre alle ore 18,30

presso la sala riunioni dell’istituto “Pascal”, piazzale Macrelli 100, Cesena.

Sul sito dell’istituto è stato pubblicato il documento di presentazione del progetto consegnato sabato scorso al termine dell’incontro.

I genitori interessati al progetto che non possono partecipare all’incontro possono contattare il responsabile ECDL prof. Maurizio Gatta inviando una e-mail all’indirizzo   ecdl@ispascalcomandini.it,

Con la presente, si comunica anche che per questo anno scolastico è stato attivato il progetto “ECDL – Patente Europea del Computer” – Certificazione NUOVA ECDL (http://www.nuovaecdl.it/) (skill-card ed esami).

Gli Alunni in possesso della Skills Card Ecdl CORE devono convertire la propria skill-card sostenendo un esame UPDATE e richiedere il riconoscimento degli esami già sostenuti. Ultimato questo percorso devono sostenere gli esami riguardanti la Certificazione Nuova ECDL (http://www.nuovaecdl.it/).

Gli Alunni in possesso della Skills Card NUOVA ECDL che intendono proseguire il proprio percorso per certificare le proprie competenze digitale devono prenotare l’esame rispettando la procedure descritta sul sito e sul modulo di iscrizione. Si consiglia vivamente di prenotare l’esame con largo anticipo rispetto alla data di somministrazione, perché  A. I. C. A. mette a disposizione degli utenti un portale didattico dove il candidato può trovare il materiale per preparare l’esame. Per accedere al materiale presente in questa piattaforma il candidato deve essere in possesso di un codice di sblocco che viene rilasciato dal test center al momento della prenotazione dell’esame. L’iscrizione deve essere effettuata on-line, inviando l’e-mail all’indirizzo ecdl@ispascalcomandini.it con allegati la fotografia o la scansione del modulo di iscrizione e della ricevuta del bonifico. Il responsabile E.C.D.L. risponderà alla e-mail confermando l’iscrizione e comunicando il codice di sblocco

Chi decide di iniziare il percorso per certificare le proprie competenze e abilità informatiche deve seguire le indicazioni per procedere all’attivazione della Skills Card, il documento digitale necessario per sostenere gli esami.

Tutti i moduli (attivazione skill-card, conversione skill-card e prenotazione esami) sono scaricabili dal sito dell’istituto, sezione ECDL/Modulistica oppure ci si può rivolgere alla sig.ra Francesca Guiducci dell’ufficio Didattica dal lunedì al venerdì  dalle 10,30 alle 13,00.

Fare attenzione sia durante il download dei moduli perché potrebbero esserci dei moduli simili, sia durante la loro compilazione digitanto correttamente tutte le informazioni.

Per avere ulteriori informazioni relative al progetto, contattare il referente E.C.D.L. d’istituto all’indirizzo e-mail utilizzato per il progetto

L’indirizzo di riferimento del progetto è ecdl@ispascalcomandini.it.

Tutti i bonifici bancari devono essere effettuati sul conto corrente dell’istituto utilizzando l’IBAN indicato nel modulo.

Il calendario delle sessioni d’esame per il periodo settembre/dicembre 2019 sarà pubblicato sul sito dell’istituto entro il 30 di ottobre, mentre quello relativo al periodo gennaio/giugno 2020, sarà reso pubblico durante le vacanze natalizie, sia tramite circolare, sia tramite pubblicazione nel sito dell’istituto. Saranno organizzate due sessioni entro Natale 2019 (la prima a fine ottobre/inizio novembre e la seconda a metà dicembre) e 4 o 5 nel periodo gennaio – giugno 2020 (una ogni 30-45 giorni)

L’istituto non organizza corsi per preparare gli esami perché gli argomenti di cinque esami fanno parte del programma della materia Tecnologie Informatiche e quelli dei restanti due sono affrontati nel triennio. Inoltre AICA mette a disposizione dei candidati un portale didattico dove è possibile reperire del materiale molto valido ed interessante per preparasi adeguatamente.

Prof. Gatta Maurizio                                                            Prof. Francesco Postiglione