54-20 – organizzazione didattica integrata per il periodo 9 – 14 novembre

54-20 – organizzazione didattica integrata per il periodo 9 – 14 novembre

Cesena, 6/11/2020

Circolare 54-20                                                                                                               A tutti gli alunni/e e loro famiglie

Ai docenti e al personale assistente tecnico

p.c. al personale ATA e DSGA

 

Oggetto: applicazione misure DPCM 4/11/20 e relativa Ordinanza Regionale – lezioni in DDI dal 9 al 14 novembre

 

-Vista l’Ordinanza della Regione 205 del 26/10/20

-Visto il DPCM 4/11/2020

-Vista la nota MIUR 1934 del 26/10/20

– vista la nota MIUR n. 1990 del 5/11/20

– tenuto conto che la Regione Emilia Romagna è qualificata come “regione gialla” e quindi NON si applica l’articolo 1-bis e 1-ter del DPCM sulle regioni a rischio alto e massima gravità

-considerato che al art 1 comma 9 lettera s del DPCM 4/11/20 si afferma che  “Resta salva  la  possibilità di  svolgere  attività  in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in  ragione  di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni  con  disabilità  e  con  bisogni  educativi speciali”

-considerata la natura spiccatamente laboratoriale delle attività didattiche di un istituto tecnico e professionale

 

Si dispone quanto segue in ottemperanza alle indicazioni del DPCM 4/11/20:

 

A partire da lunedì 9 novembre e fino al sabato 14 novembre per tutte le classi del nostro istituto, entrambi i plessi si applica, indistintamente, la didattica integrata, ovvero mista, nel modo seguente:

 

Gli orari di ingresso e uscita non si modificano.

 

Per entrambi i plessi:

  • Le lezioni si svolgono secondo l’orario ordinario definitivo in vigore dal 19 (ITI) o 26 ottobre (IPSIA) per tutte le classi, pubblicato e rintracciabile sul sito alla sezione Orario e Calendario a questo link

https://www.ispascalcomandini.it/orario-e-calendario/

  • Le lezioni si svolgono in alcuni giorni totalmente a distanza (D) e in altri totalmente in presenza (P), a seconda che la maggior parte delle ore di quel giorno sia di laboratorio o di ora teorica. La minor pare delle ore (2/6, 1/5, 2/3, 2/5, ecc) viene pertanto “assimilata” alla maggioranza delle ore del giorno, (ciò vale in forma provvisoria per una settimana).

Consultate l’orario in fase di emanazione (orario dal 9 novembre) sul sito alla sezione Orario e Calendario per verificare quali giornate sono in P e quali in D.

  • Le materie STA e Disegno al Pascal e TTRG per le seconde del Comandini sono considerate ore teoriche, quindi in DAD (D) salvo che, come scritto nel punto 2, le ore restanti siano per la maggior parte in presenza, e in tal caso sono anche esse in presenza in quanto “assimilate”.
  • Gli alunni certificati ai sensi di legge 104/92, gli alunni certificati con DSA e gli alunni individuati come alunni con BES svolgono comunque tutte le lezioni in presenza, (salvo che per richiesta scritta delle famiglie al docente di sostegno o coordinatore di classe/tutor bes si desideri svolgere le lezioni a distanza, ove prevista la DAD).
  • Il docente di materia teorica, anche nelle giornate di sola DAD, è nelle aule assegnate dall’orario ordinario a fare lezione in presenza (con gli alunni certificati con disabilità o con DSA o BES) e a distanza (con gli altri alunni da casa).
  • Le lezioni in DAD, svolte dal docente a scuola e con una parte di alunni a casa, hanno SEMPRE durata di 45 minuti per ogni ora di lezione, con 15 minuti di pausa che si svolgono al termine dei 45 minuti di lezione stessa. Le presenze in video lezione di chi sta a casa andranno annotate dai docenti sul registro elettronico con la voce apposita “PD: presenza a distanza”
  • Le lezioni di materie teoriche, quando svolte in aula perché “assimilate” alla maggior parte delle ore della giornata in laboratorio, durano 60 minuti effettivi
  • Le 9 classi al Pascal che da inizio anno effettuavano didattica integrata con metà gruppo a casa e metà in aula continuano a svolgere le lezioni per la prossima settimana in questa modalità. La prossima settimana frequenterà il gruppo che nella settimana dal 26 al 31 ottobre è stato a casa.
  • Le ore di Scienze Motorie sono “assimilate” per ogni  giornata in base alla restante parte dell’orario quindi saranno in presenza se la restante parte dell’orario è prevalentemente in presenza, viceversa saranno in DAD se la restante parte dell’orario è prevalentemente a distanza.
  • Gli alunni che non si avvalgono di IRC nelle giornate di sola DAD non si connetteranno alla lezione di IRC

 

Tutte le aule sono dotate di webcam integrata al monitor o di webcam esterna per consentire la lezione con la parte di alunni a casa durante le ore di DAD, fermo restando la presenza degli alunni/e certificati con disabilità, con DSA o con BES.

La dotazione tecnologica messa a disposizione per ogni aula è un bene della classe e se ne presuppone la attenta sorveglianza da parte della classe. Eventuali danneggiamenti o furti di questa dotazione saranno gestiti secondo il regolamento di istituto e di disciplina, che prevede il rimborso integrale da parte dell’autore del danno o della classe intera se l’autore non è individuato.

 

I docenti che vedono ridursi la loro unità oraria di 15 minuti per effetto di video lezioni recuperano tali minuti con la programmazione delle lezioni stesse, data la natura diversa dall’ordinario della tipologia di lezioni da organizzare.

I docenti di sport e i docenti che hanno lezioni su più plessi, in caso di giornate di sola DAD, possono scegliere un solo plesso dove svolgere tutte le loro lezioni (controllare orario per vedere dove sono aule libere).

In ogni caso vengono messi a disposizione dal 9 novembre i seguenti spazi aggiuntivi al plesso Pascal: aule 16, 82, 81, 67, 83, tutte dotate di pc e connettività e webcam e microfono

 

Per tutte le classi di entrambi i plessi:

 

-Ministage, open day, e altre attività di orientamento che si svolgono nei laboratori rimangono consentiti in presenza ma solo su prenotazione obbligatoria e non superando i limiti massimi di capienza in base a misure anti-covid per ogni ambiente  e ovviamente sempre con mascherina e distanziamento obbligatorio.

 

-Le attività di PCTO si svolgono come previsto e programmato (lettera t del DPCM), salvo che le aziende/enti/imprese non accolgano alunni. In tali casi si applica il piano B previsto dal collegio docenti del 16/10/20

 

-I ricevimenti mattutini dei genitori sono consentiti in presenza per un massimo di 3 genitori alla volta per docente, e solo su prenotazione obbligatoria

 

  • i viaggi di istruzione, le visite guidate, le uscite didattiche, gli scambi culturali sono sospesi fino al 5 dicembre

 

-I progetti pomeridiani e le attività pomeridiane, salvo quelle previste per alunni disabili o con DSA o con BES (es. laboratori L2), sono sospesi fino al 5 dicembre salvo nuove disposizioni regionali o nazionali

 

-Le elezioni dei componenti CDI previste per il 29-30 novembre (vedi circolare 44) si tengono a distanza per i genitori con modalità che saranno successivamente comunicate da altra circolare. I docenti e ATA votano nella sola giornata di lunedì in presenza, se in servizio, se non in servizio votano on line nella sola giornata di lunedì.

 

-Le attività pomeridiane degli enti convenzionati con la scuola per alunni con Bisogni Educativi Speciali o alunni con DSA (doposcuola, laboratori L2, sportelli psicologo ecc.) proseguono nella medesima modalità già concordata, con la massima cura del protocollo misure anti-covid. Sono sospese solo le attività pomeridiane delle associazioni sportive nelle palestre per i divieti di cui al DPCM 24/10/20

 

-Per le classi quarte dell’IPSIA, prosegue l’organizzazione degli esami di qualifica, dunque simulazioni ed esami si terranno in presenza per tutta la classe.

 

Le misure sopra indicate si applicano fino 14/11 o comunque fino a nuova disposizione, che nel caso sarà comunicata sempre via circolare.

 

  • Gli alunni che risiedono in località tali da non essere dotati di buona connettività sono qualificati in base alla presente circolare come alunni con Bisogni Educativi Speciali e dunque frequentano sempre in presenza.

Per identificare questa situazione specifica sopra indicata di Bisogni Educativi Speciali, la famiglia presenta documentazione scritta (anche mediante semplice mail) dello stato della connettività della zona. Tale richiesta scritta è da presentare al coordinatore/trice di classe.

 

Invece, per gli alunni non dotati di strumenti tecnologici adeguati NON è consentito frequentare in presenza le ore d’aula ma si può fare richiesta di comodato d’uso del pc indirizzando una richiesta scritta e motivata agli uffici di vicepresidenza:

sara.gradara@ispascalcomandini.it e chiara.fusaroli@ispascalcomandini.it per il plesso Pascal e Plauto

Alessandro.bartoletti@ispascalcomandini.it per il plesso Comandini.

La richiesta scritta deve contenere una indicazione della dotazione tecnologica attualmente in possesso della famiglia e tutti gli elementi che si ritengono utili per autorizzare la concessione.

Non potendo, almeno subito, garantire un pc in comodato per tutti i possibili alunni richiedenti, le richieste saranno vagliate dai vicepresidi e da me con molta attenzione, privilegiando la concessione secondo i seguenti criteri di priorità:

 

  1. alunni non dotati di strumenti tecnologici e con difficoltà economiche dichiarate
  2. alunni figli di immigrati stranieri con difficoltà linguistiche
  3. alunni con DSA o con BES o alunni certificati con disabilità le cui famiglie dichiarano (vedi sopra) di non voler frequentare in presenza sempre
  4. alunni non dotati di strumentazioni tecnologiche adeguate.

Vagliata la richiesta dalla vicepresidenza, gli alunni potranno ritirare il pc o la strumentazione secondo le indicazioni che arriveranno in risposta alla mail mandata dalla famiglia.

 

Si allega infine ed è parte integrante di questa circolare L’integrazione a Regolamento di istituto per la Didattica a Distanza.

 

 

Si ringrazia per la collaborazione                                                                                         Il DS