75-20 – progetto Erasmus LIC – concorso interno LOGO progetto

75-20 – progetto Erasmus LIC – concorso interno LOGO progetto

Circolare 75-20

Agli alunni delle classi prime e seconde di entrambi i plessi

 ai docenti delle classi prime e seconde

 

Oggetto: attività progetto Erasmus Learning in Circles – LOGO Contest

 

Come noto da diversi anni la nostra scuola ha partecipato a  progetti europei Erasmus+ di mobilità studenti e docenti in paesi europei. Per conoscere le iniziative attualmente in corso https://prezi.com/v/amispson2llp/

 

La valenza educativa di queste esperienze è venuta consolidandosi negli anni tanto da ritenere che la partecipazione degli studenti anche non direttamente coinvolti nelle attività di scambio sia auspicabile e di forte impatto sia sulla vita scolastica che sulla consapevolezza e sul senso di appartenenza degli studenti.

 

Ciò premesso, desideriamo informarvi che  quest’anno l’Istituto Pascal Comandini attiverà una serie di iniziative nell’ambito del progetto Erasmus “Learning in circles”, vinto dal nostro istituto, che verterà  sul tema dell’economia circolare. Le scuole partner coinvolte nel progetto sono quelle di Kalisz in Polonia, Mazamet in Francia e Riga in Lettonia.

 

A causa delle normative COVID le  mobilità previste subiranno delle variazioni rispetto al calendario previsto; tali proroghe però non costituiscono una battuta di arresto per il progetto che, comunque procede con le attività online e di scambio con le scuole partner.

 

Con la presente, si invitano gli studenti delle classi prime e seconde, non direttamente coinvolti nelle mobilità in uscita,  a dare il loro contributo attraverso la creazione del logo del progetto. La competizione avverrà tra le quattro scuole partecipanti per scegliere il logo definitivo che identificherà “Learning in Circles” in ogni attività.

 

Il logo dovrebbe riflettere e comunicare il senso del nostro progetto “LEARNING IN CIRCLES” che unisce 4 scuole partner in 4  Paesi: Italia, Polonia, Francia e Lettonia . Gli elaborati , di cui l’autore è responsabile, devono essere originali e inediti. I partecipanti certificano che il logo è il risultato della loro creatività personale, che è il loro lavoro e che i diritti d’autore di altre persone non sono stati violati

 

 

La prima selezione  avverrà tra i lavori pervenuti e il logo prescelto rappresenterà la nostra scuola nella fase successiva, la selezione fra i lavori delle 4 scuole partecipanti. I lavori dovranno rappresentare i principi chiave dell’economia circolare e il carattere internazionale del progetto. Per saperne di più sull’Economia Circolare:  https://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/economia_circolare/ce_economia_circolare_depliant.pdf

 

I lavori , nei formati prescelti, dovranno pervenire entro il 18  Dicembre 2020 al seguente indirizzo

 

teameuropa@ispascalcomandini.it e avere in oggetto la seguente dicitura : Concorso LOGO LEARNING IN CIRCLES – nome dello studente, classe e plesso.

 

Per eventuali chiarimenti gli  studenti potranno scrivere al sovra-citato indirizzo

 

Cesena, 3/12/20

 

I docenti del Team Europa