Grande successo per “Estasi Pitagorica”, l’eterno spettacolo della Matematica
Martedì 3 febbraio 2026, presso il Teatro Bonci di Cesena, si è svolto lo spettacolo “Estasi Pitagorica”, nell’ambito della rassegna Teatro Ragazzi, promossa da Emilia Romagna Teatro Fondazione ERT. L’evento ha registrato un grande successo, confermando l’interesse per proposte culturali innovative e coinvolgenti.
Ideato dal prof. Emanuele Parini, lo spettacolo ha visto la partecipazione straordinaria di Roberto Mercadini e Alessandra Abbondanza. La Compagnia dei Pitagorici, composta da insegnanti ed ex insegnanti dell’Istituto, insieme a studenti dell’ITT Pascal di ieri e di oggi, ha dato vita a un’esperienza unica, dove la Matematica ha dialogato con Filosofia, Musica, Danza e Grafica 3D, creando un linguaggio scenico originale e multidisciplinare.
Il risultato è stato uno spettacolo suggestivo e coinvolgente in cui il pubblico è stato accompagnato in un percorso emotivo e intellettuale capace di regalare intensi momenti di bellezza, riflessione e ispirazione.
Anche la replica serale ha registrato ampia partecipazione, confermando come la passione per la conoscenza, trasmessa attraverso forme artistiche e innovative, possa coinvolgere e affascinare un pubblico eterogeneo, avvicinando giovani e adulti in un’intensa esperienza culturale.
