Ecomondo 2025

Lo scorso 7 novembre, le classi Seconda e Terza, Indirizzo di Biotecnologie dell’Istituto Pascal Comandini, hanno partecipato a un’uscita didattica presso Ecomondo di Rimini, la fiera internazionale dedicata all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale. Durante la visita, hanno avuto l’opportunità di esplorare numerosi stand dedicati al riciclo, alle energie rinnovabili e alla gestione sostenibile delle risorse naturali.

Sono stati gentilmente ospitati presso lo stand dell’azienda Ecodemolizioni, attiva nei settori delle costruzioni, demolizioni e smaltimenti nel pieno rispetto dell’ambiente, dove hanno potuto approfondire il tema del granchio blu.

Allo stand era presente la biologa marina Carlotta Santolini, amministratrice della startup Mariscadoras, che ha illustrato gli obiettivi del loro progetto: trasformare un problema per l’ecosistema costiero in un’opportunità di business. Le ricercatrici della startup hanno infatti sviluppato un processo per l’estrazione della chitina e la sua trasformazione in chitosano a partire dagli scarti di produzione.

L’obiettivo finale è realizzare plastica compostabile, da utilizzare in futuro per lo sviluppo del loro packaging sostenibile.

Tornati a scuola, i ragazzi hanno condiviso le loro impressioni e riflessioni, arricchendo le conoscenze acquisite in classe con esempi pratici e reali.