Spettacolo “Normalmente siamo chiusi” al Teatro Bonci

Ieri mattina, martedì 18 novembre 2025, al Teatro Bonci di Cesena, i ragazzi del nostro Istituto Pascal-Comandini hanno portato in scena il progetto teatrale annuale della scuola.

La drammaturgia e la regia sono della professoressa Gabriella Montemurro, i costumi e le scenografie di Davide Coccimiglio e Laura Severini, la partecipazione straordinaria di Vincenzo Morrone e l’adattamento musicale è di Giuseppe Calce. Lo spettacolo nasce nel centenario della nascita di Franco Basaglia, figura decisiva per la trasformazione della psichiatria italiana e per la chiusura dei manicomi.

I veri protagonisti sono stati i nostri studenti. Con impegno, sensibilità e una consapevolezza sorprendente, hanno dato voce a storie difficili, restituendo al pubblico emozioni profonde e momenti di grande intensità. Hanno saputo interpretare ruoli complessi con una maturità che va oltre la loro età, trasformando il palco in uno spazio vivo, autentico, in cui ogni gesto e ogni parola avevano peso e significato.
Lo spettacolo è stato premiato come vincitore della 25’ edizione del concorso di creAzioni – Festival di Scuola e Teatro” di Elisabetta Turroni.

Grazie ai nostri ragazzi per la dedizione, l’energia e la profondità con cui hanno saputo rendere vivo un pezzo importante della nostra storia.

Grazie per aver regalato a tutti noi un momento di teatro vero e necessario.

1

2

3